100 Anni di Burri

100_5506

100 anni di Burri

 

Premessa

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Alberto Burri, Artea propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni percorsi didattici per approfondire la conoscenza e promuovere la comprensione delle opere del grande artista tifernate.

L’opera di Alberto Burri diventerà il pretesto per avvicinare lo studente alla materia (carta, plastica, legno, stoffa, ferro, sabbia, terra, sassi, foglie, muffe, …) e al colore (simbologia, valenza emotiva, strategie comunicative e rappresentative,…) evitando accuratamente la copia formale delle opere di Burri. Il ruolo dell’esperto sarà quello di fornire un competente stimolo all’osservazione per favorire lo sviluppo del linguaggio visivo e verbale.

Durante lo svolgimento dei laboratori proposti il bambino/ragazzo non subirà l’azione didattica dell’esperto ma agirà e diventerà conoscitore prima e utilizzatore poi degli strumenti che gli consentiranno una lettura autonoma e consapevole, non di una singola opera d’arte, ma di tutte le opere che sono simili a quella che lui ha analizzato.

In occasione del centenario, inoltre, ci sarà la possibilità, per la prima volta nella storia, di vedere esposte a fianco delle opere di Piero della Francesca, alcune opere di Alberto Burri, all’interno del Museo Civico di Sansepolcro.

Le opere di Burri esposte nel Museo Civico nella sala accanto a quella che ospita la Resurrezione (1458 circa) sono il Sacco e Verde (1956) Rosso plastica (1962) Grande Bianco Cretto (1974) e Cellotex (1975).

Metodologia: Indagare e scoprire i materiali usati da Alberto Burri con metodologie didattiche attive.

Durata: mezza giornata o una giornata (2 – 5 ore)

Dove? A città di Castello (PG) o Sansepolcro (AR)

Contattaci per un preventivo!    artea@arteadidattica.it

Sei una scuola e vuoi venire in gita in Valtiberina, scoprire con noi il territorio tra Umbria e Toscana attraverso attività ludiche, cacce al tesoro e percorsi museali speicifi per bambini e ragazzi? Artea collabora con il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro (Ar).

Contattali per conoscere tutte le proposte!         http://www.studentiesplorano.it/ e-mail: scuole@circoloesploratori.it

 

 Progetti per bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

 Città di Castello (Pg) e Sansepolcro (AR)

A tutta materia

 Attraverso l’utilizzo e la sperimentazione artistica sulla materia, l’utente avrà modo di approfondire la conoscenza attiva sul materiale utilizzato dall’artista Alberto Burri.

La visita al museo di Palazzo Albizzini consentirà, successivamente, di vedere come il grande artista tifernate ha utilizzato la materia per fare arte.

Indagine conoscitiva sensoriale su alcuni materiali usati da Alberto Burri (carta, stoffa, plastica, legno e ferro). Riconoscimento al tatto e al suono.

Modifica e trasformazione dei materiali attraverso strategie individuali.

Assemblaggio e realizzazione di opere polimateriche individuali o collettive.

Durata del percorso: 5 ore.

 

Emozioni in azione

 Come si esprimono stati d’animo ed emozioni attraverso il colore? Sperimentiamolo giocondo col colore. Attività sul colore come sentimento e sul modo diverso di ognuno di esprimere ciò che sente attraverso la creazione artistica.

La visita agli Ex Seccatoi del Tabacco permetterà di conoscere il modo in cui Alberto Burri ha utilizzato il colore, in un viaggio emotivo suggestivo e coinvolgente.

Durata del percorso: 5 ore.

 

 

Il bianco e il nero

 Il bianco e il nero sono due tra i colori più amati da Alberto Burri. Cosa possono ricordare ai bambini? Perché? Giochiamo con la materia monocromatica, creiamo con un solo colore.

Bianco e più bianchi, nero e più neri.

Realizzazione di un’opera solo bianca e di un’opera solo nera assemblando le singole opere dei bambini. Dibattito e raccolta delle impressioni e sensazioni.

Visita a uno dei due musei Burri di Città di Castello.

Durata del percorso: 5 ore.

 

Burri – Piero: la grande mostra.

In occasione del centenario di Alberto Burri, Sansepolcro ospita all’interno del Museo civico cittadino una importante mostra, unica nel suo genere, dedicata ad Alberto Burri, affiancato all’opera di Piero della Francesca.

In un percorso suggestivo e particolare, alcune delle opere del grande artista tifernate sono state collocate all’interno del museo biturgense, in un percorso artistico che prevede nuove chiavi di lettura in un viaggio che dall’arte rinascimentale di Piero della Francesca ci conduce fino all’arte innovativa e materica di Alberto Burri.

La prima parte che proponiamo è laboratoriale, e prevede un’attività creativa volta alla conoscenza dei materiali innovativi utilizzati da Alberto Burri per fare arte, e alla sperimentazione diretta da parte degli alunni. Saranno sperimentate anche le tecniche e l’utilizzo di alcuni materiali lavorati da Piero della Francesca, come accadeva nel Rinascimento. Il percorso si conclude con la visita alle opere di Piero della Francesca e di Alberto Burri presenti all’interno del Museo Civico di Sansepolcro, in un itinerario didattico nuovo e coinvolgente, per vedere per la prima volta nella storia vicine le opere dei due grandi artisti e carpirne le suggestioni e le similitudini, che non sono visive ma che sono legate alla ricerca per entrambi dell’equilibrio delle forme e dello spazio, e per la tensione geometrica e la ricerca dell’armonia.

 

Durata del percorso: 5 ore.

 

 

Progetti per bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado

 Città di Castello (Pg) e Sansepolcro (AR)

 

 Palazzo Albizzini e l’arte materica di Alberto Burri

Visita didattica a Palazzo Albizzini, per conoscere Alberto Burri e scoprire come ha utilizzato la materia per fare arte.

Durante il percorso verranno proposte letture didattiche e attività nelle sale, per coinvolgere gli alunni e rendere la visita dinamica e partecipata.

Durata del percorso: 2 ore.

 

Gli Ex Seccatoi del Tabacco: forma e colore nell’opera di Alberto Burri

Visita didattica al museo degli Ex Seccatoi del Tabacco, per conoscere Alberto Burri e lasciarsi coinvolgere nell’arte delle suggestive sale da lui allestite all’interno del museo.

I cellotex, l’utilizzo della forma come espressione artista, il colore e la monocromia delle grandi opere presenti nel museo, rendono la visita a questo spazio artistico suggestiva ed unica nel suo genere.

Durante il percorso verranno proposte letture didattiche e attività dinamiche, per coinvolgere gli alunni e rendere la visita attiva e partecipata.

Durata del percorso: 2 ore.
 

Burri – Piero: la grande mostra.

In occasione del centenario di Alberto Burri, Sansepolcro ospita all’interno del Museo civico cittadino una importante mostra, unica nel suo genere, dedicata ad Alberto Burri, affiancato all’opera di Piero della Francesca.

In un percorso suggestivo e particolare, alcune delle opere del grande artista tifernate sono state collocate all’interno del museo biturgense, in un percorso artistico che prevede nuove chiavi di lettura in un viaggio che dall’arte rinascimentale di Piero della Francesca ci conduce fino all’arte innovativa e materica di Alberto Burri.

Il percorso prevede la visita alle opere di Piero della Francesca e di Alberto Burri presenti all’interno del Museo Civico di Sansepolcro, in un itinerario didattico nuovo e coinvolgente, per vedere per la prima volta nella storia vicine le opere dei due grandi artisti e carpirne le suggestioni e le similitudini, che non sono visive ma che sono legate alla ricerca per entrambi dell’equilibrio delle forme e dello spazio, e per la tensione geometrica e la ricerca dell’armonia.

Durata del percorso: 2 ore.

 

Vuoi percorsi personalizzati?

Artea progetta percorsi du misura per te!

Contattaci ai numeri 3388734016, 3357834237

o scrivici a artea@arteadidattica.com