E-Artea: e-learning per la didattica dell’arte

ELearning

E-Artea : e-learning per la didattica dell’arte

 

ARTEA ha deciso di essere sempre più vicina a insegnanti ed a educatori e propone dallo scorso anno corsi on-line per scoprire come l’arte può essere uno strumento per conoscere ed affrontare argomenti legati alla programmazione annuale di molte discipline.

I corsi intendono promuovere l’uso di strumenti didattici innovativi e l’utilizzo di metodologie attive che vedono gli studenti come i veri protagonisti dei processi educativi. Metodi di raccolta delle conoscenze previe, consapevolezza dei processi metacognitivi, attività laboratoriali e suggerimenti per la documentazione anche multimediale, saranno alcuni degli argomenti che verranno affrontati.

I corsi rilasceranno un attestatodi partecipazione.

 

Modalità di svolgimento

I corsi sono o strutturati in moduli per competenze e si svolgono in modalità asincrona permettendo al corsista una totale libertà nella scelta dell’orario e dei tempi di accesso alla piattaforma. Un test di verifica concluderà il percorso formativo. Verrà quindi inviato un diploma di partecipazione sulla propria casella di posta elettronica.

 

Corsi attivati

 

Arte tra orti e giardini

Fare didattica con essenze, fiori e piante. Simboli, leggende, miti, racconti, poesie, canzoni e arte. Come si può “fare scuola” con i Giardini e con il territorio? Lo scopriremo insieme!

Ecco mi presento – dall’autoritratto all’autobiografia.

Avvicinare il bambino alla consapevolezza e la conoscenza di se stesso attraverso lo studio della propria immagine. Raccontare la propria vita, ricerca delle fonti, in un viaggio tra storia ed arte.
Il segno ripetuto

Come riconoscere i diversi artisti? Quali segni li rendono inconfondibili? Perché li rappresentano? Ritmi e simboli nell’arte, la musica, la poesia, la narrativa.

 

Mitologia per una didattica multidisciplinare

Può la mitologia rendere divertente ed interessante qualsiasi disciplina? Artea è convinta di sì! Vieni a scoprire i segreti degli eventi naturali ed atmosferici, dei giorni della settimana, delle costellazioni. Strumenti e metodi per imparare in modo divertente.

 

Alberto Burri: un uomo, un artista

Ogni artista è figlio del suo tempo e vive nella sua terra. Ha amici, passioni, interessi che ritroviamo anche nelle sue opere. Come possiamo “utilizzare” l’arte di Burri per affrontare tematiche multidisciplinari?

 

ZooArt: un safari alla ricerca di animali reali e fantastici in quadri, architetture e pubblicità

Quanti animali sono nascosti nei quadri! Quanti fanno capolino dalle facciate e dalle decorazioni di palazzi e chiese! Quanti caratterizzano stemmi araldici e marchi contemporanei! Simbologia e curiosità, storie e superstizioni in un mondo fatto di animali.

 

Attività creative e laboratori d’arte

E’ possibile colorare con il ghiaccio, la pioggia, il soffio, l’altalena? Posso conoscere il mondo con tutti i sensi? Questo corso suggerirà azioni didattiche innovative per stimolare insegnati e bambini alla scoperta del mondo

 

Modalità di adesione

Utenza: insegnanti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Operatori museali, operatori di didattica museale e dell’arte, educatori.

Costo di partecipazione: € 100,00 a corso.

Il pagamento potrá essere effettuato tramite bonifico bancario intestato ad: Artea  Iban: IT 06A 02008 21602 000104612327
Modalità di partecipazione: invia una e-mail a artea@arteadidattica.com con indicato: nome, cognome, scuola di appartenenza, titolo del corso, allegando copia del pagamento effettuato. Se sei docente in ruolo puoi iscriverti tramite la piattaforma Sofia.

Verrai ricontattato direttamente da Artea che ti invierà i dati di accesso alla piattaforma.

Periodo di svolgimento: tutto l’anno

Durata dei corsi: 25 h

I corsi rilasceranno un attestato di partecipazione.

I corsi E-learning di Artea sono acquistabili anche con la Carta del Docente tramite la piattaforma istituzionale Sofia (http://www.istruzione.it/pdgf/) grazie alla collaborazione tra Artea e il Campus Leonardo Da Vinci di Umbertide (Pg). In questo caso gli attestati saranno riconosciuti anche dal MIUR.

Ecco come trovare i Corsi Artea su SOFIA:

  • codice identificativo 38712 – Tra orti e giardini;
  • codice identificativo 39237 – Per una didattica del contemporaneo – fare scuola con Alberto Burri;
  • codice identificativo 39238 – Attività creative e laboratori d’arte
  • codice identificativo 39239 – ZooArt

 

 

download