Progetti per le scuole 2017/18

IMG_20150325_091206

IMG_20150325_091206

Progetti per le scuole – a.s. 2017/2018

 

 Didattica del Contemporaneo a Città di Castello

Dove: Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello/Tipografia Grifani Donati di Città di Castello

Incontri: 1 di 2 ore

Costo di partecipazione: 4,00 € (più il biglietto di ingresso, a seconda del percorso scelto)

Percorsi di didattica del Contemporaneo per visitare in maniera attiva i musei di Alberto Burri a Città di Castello e il Terzo museo Burri dedicato alla grafica.

I bambini sperimenteranno in classe alcune delle tecniche di lavoro proprie dell’arte contemporanea finalizzate all’acquisizione di chiavi di lettura utili alla visita alla mostra. Agli insegnanti sarà fornito materiale strutturato, organizzato come compito autentico, che permetterà agli alunni di diventare i veri protagonisti di una visita all’interno dei musei.

In aggiunta o alternativa alla visita al Museo Burri, Artea propone percorsi di Grafica contemporanea che coinvolgeranno artisti locali e sperimentazioni all’interno della Tipografia Grifani Donati di Città di Castello.

 

Con Artea alla scoperta di Città di Castello

Artea propone per l’anno scolastico 2017/2018  uscite didattiche nel territorio che hanno la finalità di far conoscere la città attraverso la scoperta di aspetti specifici di monumenti, palazzi e vie, che coinvolgeranno i partecipanti in itinerari dinamici e percorsi attivi per vivere lo spazio urbano come fonte di conoscenza.

N. incontri: 1 incontro di 1,5 ore per ciascun percorso.

Partecipanti: min. 20 / max. 30 a gruppo.

Costo di partecipazione: € 4,00 a partecipante

 

Safari per la città

Alla scoperta della storia e dell’arte tifernate cercando…animali! Si sono nascosti tra i palazzi e le vie della città, raccontano storie antiche e piene di significato…. Trasformati in un Animal Detective e scopri una Città di Castello…mai vista!

ZoomArt

Cos’è uno ZoomArt? Uno strumento speciale per osservare e conoscere un’opera d’arte o un monumento partendo da un dettaglio. Attraverso lo ZoomArt di Artea scoprirai un mondo in miniatura nascosto nella nostra città!

Toponomastica: vie, piazze e vicoli cittadini

Ti sei mai chiesto da dove vengono i nomi delle vie e delle piazze? Niente è casuale! Vieni a scoprire con Artea le storie, le curiosità e gli aneddoti nascosti nei nomi delle vie della tua città.

La famiglia Vitelli: i segreti, gli intrighi e la vita

5 sono i palazzi Vitelli più famosi della città, ma…sai chi erano veramente? Quali altre tracce hanno lasciato a Città di Castello, e perché? Percorso alla scoperta della loro storia attraverso la lettura di ciò che hanno lasciato in città.

Tra Arte e giardini

Itinerario finalizzato alla scoperta della simbologia di alberi, piante, fiori, frutta e verdura, in un percorso storico che ci farà scoprire un centro storico tifernate, per lo più chiuso al pubblico e molto diverso da quello che siamo abituati a vedere!