Pubblicazioni

Artea vive anche…nei libri!

Curiosa com’è, s’è infilata tra le pagine di carta vuote, e le ha rimepite di immagini e parole, per accompagnare i bambini alla scoperta dell’arte e alla sperimentazione creativa!

Seguila, e lasciati prendere per mano…

 


 

copertina Chi erano i Vitelli? E perché Città di Castello si chiama così se non esiste nessun castello?

A queste e ad altre domande risponderà Artea in questa guida rivolta ai bambini e agli adulti curiosi, che vorranno conoscere la città e la Pinacoteca comunale, uno dei più importanti musei dell’Umbria, seguendo un itinerario insolito e accattivante.

È questo il primo volume di una collana di guide didattiche che, In viaggio con Artea, accompagneranno i lettori alla scoperta dinamica di luoghi e città da conoscere divertendosi.

 Pagine: 160 – ISBN-10: 8868640651


Copertina Quali sono le metodologie più adatte per avvicinare un bambino e un ragazzo alla lettura consapevole di forme d’arte più ttuali?

A queste e ad altre domande si pone l’obiettivo di rispondere il libro “Per una didattica del Contemporaneo – Lavorare a scuola con Burri”, di Fabiana Giulietti ed Emanuela Pantalla, edito da Petruzzi editore.

In occasione del Centenario della nascita di Alberto Burri è dedicata a lui la ricerca didattica e sperimentale delle autrici, socie fondatrici dell’Associazione Artea , raccolta in questo testo rivolto ad insegnanti, educatori, genitori, desiderosi di aver suggerimenti su come spiegare ai loro alunni, studenti, figli, l’opera del grande artista tifernate.

Il libro ,che propone alcune chiavi di lettura utili a presentare l’arte contemporanea ai ragazzi,è arricchito da schede progettuali dettagliate per tutti gli ordini di scuola.

 

71 pagine – ISBN 88 – 89797 – 49 – 5

 

 


pubbli_Burri_front

Alberto Burri per realizzare le sue opere, oltre al colore, usò molti materiali, sfruttandone la forza espressiva. La descrizione delle opere è accompagnata da suggerimenti laboratoriali.

riproduzioni a colori delle opere di Burri

48 pagine 16×23 – ISBN 88-87938-24-5

 

 

 

 

 

 

 

 

 


pubbli_Pintoricchio_front

Il grande pittore rinascimentale presentato ai bambini attraverso l’osservazione dei particolari, dei paesaggi, degli abiti dei personaggi con cui egli arricchiva le sue opere. Il testo è accompagnato da suggerimenti laboratoriali.

riproduzioni a colori delle opere di Pintoricchio

48 pagine 16×23, ISBN 978-88-87938-33-3

 

 

 

 

 

 

 

 


3720873_229838

   Descrizione

Vivace e divertente, il volume è rivolto a tutti i bambini curiosi di conoscere il mondo dell’arte attraverso la narrazione di storie avvincenti e po’ misteriose. Sono illustrate ed esaminate diverse opere di Luca Signorelli allo scopo di tracciare un profilo dell’artista e offrire l’occasione per una serie di approfondimenti e spunti di riflessione sull’arte e sulla vita quotidiana nel XV-XVI secolo. Tra le opere illustrate e descritte nel volume, selezionate tra i più importanti musei e collezioni, si ricordano il celebre ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio all’interno del duomo di Orvieto, le grandi pale d’altare della Pinacoteca di Volterra, del Museo Capitolare di San Lorenzo di Perugia, della Pinacoteca di Città di Castello e infine la commovente Crocefissione degli Uffizi. Ad accompagnare i bambini in questo percorso, a educarli alla corretta lettura di un’opera d’arte in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, c’è Artea e suo fratellino Tobia, due simpatici bambini che con facile linguaggio non solo spiegheranno i dipinti ma stimoleranno i lettori a osservazioni e sperimentare con modalità decisamente avvincenti. Età di lettura: da 7 anni.

 

 

  • Pagine:48
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788883476426