Alice Hallgarten – Bambini e donne al centro!

Alice Hallgarten è nata nel 1874 a New York da genitori ebrei.

Ha vissuto per un periodo in Germania, per poi trasferirsi a Roma dove svolgeva servizi di assistenza. Qui conobbe Leopoldo Franchetti, con il quale si sposò nel 1900.

Lavorò come pedagogista, e nel 1901 fondò la Scuola della Montesca, presso la villa in cui abitava con il marito, sulle colline di Città di Castello, e successivamente la Scuola di Rovigliano, nel territorio limitrofo.

Entrambe le scuole erano rivolte ai bambini delle famiglie di contadini che lavoravano nel territorio, che potevano partecipare gratuitamente.

Il metodo di scuola che Alice propose era un metodo innovativo, basato su lavori pratici che coinvolgevano il bambino nei processi di apprendimento e che potevano essere utili nella vita quotidiana.

Nel 1908 fondò la Tela Umbra, un laboratorio tessile tutt’ora attivo e funzionante, con l’obiettivo di offrire emancipazione alle donne attraverso lo studio e l’autonomia nel lavoro.

Conobbe e rimase molto colpita dalle idee e dal metodo educativo di Maria Montessori, che invitò nella sua villa alla Montesca.

Nel 1909 Maria Montessori realizzò il testo “Metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini”, scritto in soli venti giorni. I baroni Franchetti finanziano il lavoro, che venne stampato presso la Tipografia Scipione Lapi di Città di Castello, per essere sicuri di preservarne l’originalità ed evitare eventuali modifiche. Le prime due e la quarta edizione furono dedicate ad Alice.

il metodo viene applicato nelle scuole elementari Franchetti della tenuta Montesca dove inoltre prese avvio il primo corso di formazione destinato a maestre e direttrici. Nel 1912, anche grazie al fondamentale ausilio di Alice Hallgarten, il “Metodo” viene ormai tradotto in tutto il mondo determinando la nascita di molte Case dei Bambini e dando avvio ad un successo che ancora oggi dona i suoi frutti.

Tra le istituzioni sorte in Umbria per l’iniziativa dei due coniugi si ricordano le scuole di Montesca e Rovigliano, il Laboratorio tela umbra di Città di Castello con asilo annesso, l’Asilo infantile di Citerna, il ricovero Casa maestre e la Casa dei bambini orfani, sempre a Città di Castello.

Per saperne di più: http://www.montesca.eu/1.0/i-baroni-alice-e-leopoldo-franchetti/